A mio parere il quadro necessita di una scheda di lettura, è situata in forma cartacea dietro la tela.
In questa sede ve la riporto digitalizzata sulla vostra destra.
Autore: Missizio (missizio@aol.it)
Titolo #1: movimento circolare come rappresentazione di un'esistenza ciclica
Titolo #2: passato, presente e futuro
Titolo #3: lo spazio inizia a farsi stretto
Anno: 2009
Dimensioni: 70 x 50 cm
Tecnica: tempera su tela
Breve descrizione: riflessioni sull'esistenza da un punto di vista cinetico, temporale e spaziale.
4 commenti:
wow! Si, effettivamente lo spazio inizia a farsi stretto! ma come fare a dar spazio alla spirale, dato che essa richiede sempre più spazio? è una condizione che secondo me è intrinseca nella vita in una società, non solo a Tolmezzo
lo spazio che contiene la spirale...ci vorrebbe una scheda di analisi solo x quell' elemento! Sicuramente ha varie interpretazioni e significati simbolici (x es potrebbe essere un cuore).
Cmq questa volta ho fatto un quadro davvero complesso Manuel!...troppo astratto secondo me...
Tizio, sei un artista nato!
che bello il nuovo quadro!
un tantino complicato ma con un significato molto profondo!
...lo spazio all'interno della spirale si restringe con il passar del tempo, quindi degli anni, giusto?
allora la goccia che vedo con i miei occhi potrebbe rappresentar la vita...la spirale poi ha un inizio che coincide con la nascita e una fine che potrebbe essere la morte! (madonna che tragica!!!)
durante il ciclo della vita si susseguono eventi negativi, positivi e vie di mezzo ininterrottamente...e noi non ci possiam far niente...il tempo corre...và avanti...e non lo possiam controllare(come hai detto tu che il triangolo rappresenta la dinamicità)e la vita ci obbliga in continuazione a prendere delle scelte per un futuro migliore!
ma mi domando, perchè dobbiam pensare che il presente sia sempre più tormentato rispetto al passato?
Grazie! Bè dai, mi sopravvaluti!
L’inizio della spirale coincide con la nascita però la fine della spirale io non la vedo come la morte! (infatti il movimento circolare iniziato dalla spirale continua con il movimento, sempre circolare, generato dai triangoli)…quindi la fine della spirale cos’è??!! …una riposta può essere questa: la necessità di un cambiamento!…pensa al Forgia:
SIGNIFICATO DEL QUADRO APPLICATO ALLA MITICA DECISIONE DEL FORGIA:
Il Forgia è nato a Tolmezzo, qui è cresciuto (come la spirale), poi ha sentito la necessità di cambiare xkè “lo spazio iniziava a farsi stretto”…in realtà lo spazio (=Tolmezzo) è stabile, non si restringe ma il Forgia ha iniziato a sentirlo “stretto” nel senso ke sentiva ke non poteva più “evolversi in quello spazio”! …e quindi è andato in Australia!
X quanto riguarda la domanda “perchè dobbiam pensare che il presente sia sempre più tormentato rispetto al passato?” ti rispondo ke è una tendenza tipica dell’essere umano quella di vedere il passato + “roseo” del futuro x il fatto ke il passato è già passato e il futuro è incerto, lo è x definizione!...specialmente in un’epoca come la nostra... (poi qua ci starebbe un lungo discorso sulla tradizione/modernità...BAAAAAAA basta senò scrivo troppo!)
Posta un commento